Pisa, la teleassistenza viaggia sullo smartphone (e sui social)

Un servizio di teleassistenza sanitaria realizzato tramite smartphone. La novità arriva da Pisa e porta il nome di “Fasthelp”, un progetto frutto della collaborazione tra Pubblica Assistenza di Pisa e MyMedBook, il primo social network dedicato all’assistenza sanitaria.

Per poter usufruire del servizio, è sufficiente scaricare gratuitamente la App di MyMedBook, inserire sul proprio profilo i dati sanitari (dunque, anche eventuali patologie), quindi attivare l’apposito braccialetto, che, in caso di emergenza, basterà avvicinare allo smartphone per allertare la centrale operativa dei soccorsi. Soccorsi che, avendo accesso alle informazioni cliniche caricate dall’utente sul proprio profilo, potranno intervenire in maniera più precisa e puntuale. In alternativa, per chi non dispone di un cellulare di nuova generazione, è disponibile anche la versione “tradizionale” con il telecomandino che, una volta premuto, farà partire cinque chiamate in sequenza.

“Fast Help può essere utilizzato su due diversi dispositivi – spiega Vincenzo Rizzo vicepresidente di Medbook, l’azienda che gestisce la piattaforma MyMedbook – il primo, molto semplice da usare è ‘SOS Tag’, un dispositivo dotato di geolocalizzazione, connesso alla rete mobile e dotato di un pulsantino che, premuto nei casi di emergenza, chiamerà in sequenza cinque persone di fiducia scelte dall’utente che così riceveranno la richiesta di soccorso. Anche il secondo dispositivo è semplice da usare: Mymedtag è un sensore NFC che, se attivato in una situazione di emergenza, rende accessibili le informazioni riguardo sia lo stato di salute della persona che si trova in difficoltà, sia le azioni da compiere per soccorrerla. Mymedtag si può facilmente inserire in un bracciale grazie ad un sensore ed è collegato con App e Gps all’ operatore che sa dove è avvenuta la richiesta di soccorso, ma anche il quadro clinico della persona; il sensore avvicinato allo smartphone aprirà l’app che visualizzerà le azioni specifiche da compiere durante un’operazione di soccorso”.

Per maggiori informazioni: MyMedBook

Related Posts

Health Marketing: foto di Kotler mentre ne spiega le caratteristiche
Philip Kotler racconta l’Health Marketing
Mediktor: quando il medico diventa virtuale

Leave a Reply